giovedì 14 aprile 2011

Fuga dall'abbazia

Dopo aver causato un disastro nel tempio principale, ed aver scoperto l'ubicazione dell'uscita dall'abbazia, verso il passo alto, il gruppo deve decidere se completare l'esplorazione dell'abbazia o uscirne direttamente senza preoccuparsi delle parti che non ha visitato.

Dopo una votazione lunga e faticosa, il gruppo decide di dirigersi verso l'uscita completando l'esplorazione delle catacombe sottostanti all'abbazia.
Nell'esplorazione il gruppo si imbatte in una nicchia con delle scritture in una lingua sconosciuta. Il prode Winston, armato di una pergamena per la lettura deilinguaggi si cimena, scatenando una piccola, ma potenzialmente letale frana che lo blocca nella nicchia. Dopo circa mezz'ora di scavi Thurin e Fra Cassius riescono a liberarlo e, scavando, rinvengono una corona ingioiellata e una bacchetta magica.
Dopo aver liberato il mago, gli avventurieri giungono in una stanza con una statua del signore dei nomadi del deserto sulla quale è attorcigliato un pitone delle rocce di dimensioni ragguardevoli. Ucciso il pitone si scopre però che la statua non custodisce passaggi o scomparti nascosti.
Subito dopo vengono scoperte delle celle, in una delle quali, incatenato al muro, si trova un vecchio reso cieco dagli anni di reclusione. Tale personaggio si rivela essere l'ex abate del culto di monaci originario dell'abbazia.
Fra Cassius provvede immediatamente a curarlo e ne guadagna la fiducia. Questi spiega che i Buth, è questo il nome dei monaci mostri che si aggirano per l'abbazia, avevano, anni fa, sterminato i veri monaci e si erano insediati nell'abbazia per trarre in inganno ignari  viandanti di cui poi si cibavano.

A questo punto si presenta il problema di questo anziano abate, per di più cieco, da proteggere e che non può allontanarsi da solo. Dopo una breve discussione Dressla si offre di scortare lei l'anziano monaco verso Darokin, anche se il viaggio potrebbe rivelarsi lungo e pericoloso. Dolbo e Heens Hoolt, però, si offrono a loro volta per accompagnare la ladra e l'abate, in modo da costituire un gruppetto con più possibilità di attraversare il deserto fino al campo della retroguardia dell'esercito darokiniano. Vince invece fa dono a Dressla di una spada, un pugnale e delle razioni di cibo per il viaggio.
Decisi a partire subito, l'elfo, la ladra, l'halfling e il vecchio chierico, escono dalle catacombe nella foresterie dove il gruppo aveva preso alloggio appena giungi nell'abbazia, accompagnati dal resto del gruppo che li vuole salutare.
Usciti nel cortile, gli avventurieri notano un gruppo di 6 monaci con i due pony del gruppo rimasti, quelli di Dolbo e di Gwildor. Un tentativo di fermare i monaci fallisce, anche se alcuni vengono fatti cadere dalla scalinata che scende a valle dall'abbaiza, grazie a delle statue che Thurin e gli halflings spingono giù dalla scalinata.

A questo punto il gruppo si divide, alcuni partono per tornare a Darokin e gli altri si dirigono verso il Passo alto.
Rientrati nelle catacombe, i personaggi si dirigono nel punto idicato dalla mappa per uscire verso il passo. Una grata di metallo ostruisce il passaggio. E' munita di porta con serratura, ma questa è talmente arrugginita che Vince non riesce a scassinarla, tocca quindi al badile di Fra Cassius e a Thurin che dopo un breve e violento lavoro riescono a scardinarla e aprire il passaggio.
Dopo quasi un kilometro di tunnel il gruppo nota il bagliore della luce del crepuscolo giungere da dietro una curva della galleria. Vince indossa il suo anello dell'invisibilità e va in avanscoperta. Scopre che c'è un'altra cancellata che blocca l'uscita, da dietro la quale provengono delle voci.
Avvisato il resto del gruppo, Vince torna invisibile e i suoi compagni indossano delle vesti da monaco rubate in precedenza. Grazie a questo stratagemma i personaggi riescono ad ingannare un buth che stava di guardia e lo attaccano di sorpresa. Oltre al buth, compaiono anche due bugbears, ma la furia di Fra Cassius e le bacchette magiche di Winston, con l'aiuto del resto del gruppo, hanno la meglio sui nemici.

Sconfitti questi ultimi avversari, gli avventurieri si trovano in una gola tra lo spuntone di roccia su cui siede l'abbazia e le montagne, poco più avanti si trova l'ingresso di un altro tunnel che la mappa indica come ingreso verso il passo alto.
Il gruppo decide di riposare per la notte chiudendosi la grata alle spalle per poi proseguire il giorno successivo.

A fine sessione Dolbo, Fra Cassius e Vince diamond passano di livello. Dolbo raggiunge il quarto, Fra Cassius ritorna al sesto e Vince arriva al settimo.

5 commenti:

  1. gioisci gioisci finchè puoi, che appena trovate delle ombre vediamo di rettificare la situazione!!!!!

    RispondiElimina
  2. azz, ombre.... vabbeh, mi infilo l'anello e lascio andare avanti fra Cassius... lol

    RispondiElimina
  3. Ma si, tanto ormai mi sembra la tua tecnica d'attacco preferita. Vediamo se Fra Cassius è d'accordo però

    RispondiElimina
  4. massì tanto è buono e si sacrifica volentieri...

    RispondiElimina